Istituto Comprensivo Statale

Rita Levi Montalcini

Campi Bisenzio (FI)

Moduli di autocertificazione per le famiglie per la ripresa delle attività didattiche in presenza

Piano Scuola per la ripresa delle attività didattiche in presenza

CIO’ CHE C’E’ DA SAPERE…

Eventi in programmazione

settembre: 2020
L M M G V S D
« Ago    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

PON 2014-2020

__________________________________________________

Progetti europei, come e perché

PON?!? PON!! Tutte queste sigle ci stanno facendo girare la testa, però questa qua, che suona pure simpatica, ha il pregio di fornire un sacco di belle opportunità alla nostra scuola.

Iniziamo dal principio: PON vuol dire Progetti Operativi Nazionali, forse per distinguerli dai POR, che appunto sono regionali, ma dei quali per ora non abbiamo fatto la conoscenza. I finanziamenti europei per la progettazione vanno di sette anni in sette anni; esistono vari ‘assi’ di finanziamento, contraddistinti da numeri: quello per  l‘istruzione è il 10, per cui tutti i progetti che ci riguardano hanno questa sigla e anche le lettere TO, come Toscana. Ci sono progetti finalizzati ad acquistare strumenti didattici, i cosiddetti FESR (10.8), e i progetti che vanno nelle classi, i FSE (10.1 e 10.2). Dal 2000 al 2013 questi finanziamenti sono stati riservati a quattro regioni del Sud (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia); adesso invece che siamo entrati nel terzo settennio, l’opportunità di aderire è stata estesa a tutte le regioni italiane. Tutte, compresa appunto la nostra.

Qui, va detto, ci siamo giocati l’asso nella manica, perché la nostra Preside, fra le tante cose che sa fare, ha pure maturato un’esperienza pluriennale nella progettazione europea, per cui noi siamo partiti con entusiasmo e subito abbiamo raccolto dei risultati visibili a tutti, bimbi in prima fila.

Giustamente l’Europa vuole che sia data risonanza a ciò che è stato fatto, per cui ci siamo muniti di targhe e di loghi, ma soprattutto abbiamo fatto delle belle feste finali, per condividere con le famiglie il nostro percorso. Una pagina sul sito dedicata ai PON è obbligatoria, però queste pagine qui le abbiamo pensate per raccontarci quanto siamo stati bravi (soprattutto i bambini e gli insegnanti, ma anche i collaboratori scolastici, la preside e la segreteria) e quante belle cose abbiamo fatto insieme.

Detto questo, siamo pronti per il nostro tour attraverso i progetti PON che il nostro Istituto ha attivato e attiverà nel prossimo anno scolastico!

 

PROGETTO FESR

 

 

“UNA RETE DI IDEE” (LAN/WLAN)

 

“CHE I LABORATORI ENTRINO IN CLASSE!” (Ambienti digitali)

 

“PROGETTO DIS-AGIATA-MENTE!” (Ambito inclusione)

 

“PROGETTO COMPETENZE DI BASE” (Ambito competenze di base)

 

“POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO E PAESAGGISTICO”

 

Pensiero computazionale e cittadinanza digitale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Albo on line

TUTTO SU DI NOI…


Protezione e Trattamento Dati