Istituto Comprensivo Statale

Rita Levi Montalcini

Campi Bisenzio (FI)

CIO’ CHE C’E’ DA SAPERE…

Eventi in programmazione

ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Attività e progetti a.s. 2017-2018

  • Al termine dell’a.s. 2017-2018 le tre classi prime del plesso Fra Ristoro hanno messo in scena lo spettacolo “I COLORI DELLE EMOZIONI” – liberamente ispirato al testo di A.Llenas – dando vita ad una grande festa fatta di canti, rap, balli e colori!

 

  • Le classi quinte del plesso Lorenzo il Magnifico, invece, si sono esibite sopra un vero e proprio palcoscenico portando in teatro costumi e scenografie costruite direttamente dai bambini e dalle insegnanti…pronti per un viaggio tra gli antichi romani?

 

 

  • Sempre in tema di spettacoli guardate qualche spezzone del lavoro delle classi 3B e 4C del plesso Fra Ristoro: con la loro contagiosa energia ci hanno letteralmente trasportati nel fantastico mondo di Oz…in inglese! Ecco a voi “THE WIZARD OF OZ!”

Se volete vedere qualcosa in più aprite il link https://drive.google.com/file/d/1Ayv_aF8LIuRohnTSVpuo0ZPwzaFfbFW-/view

 

  • Le classi 5A e 5B del plesso Lorenzo il Magnifico e le quinte del plesso Fra Ristoro, invece, hanno realizzato il progetto “Corrispondenza Epistolare”: grazie all’impegno e alla dedizione di tutti gli alunni e dei loro insegnanti si è cercato di recuperare il valore delle parola scritta come veicolo di emozioni…uniche!

 

  • La piccola redazione delle classi quinte del plesso Lorenzo il Magnifico è diventata grande quest’anno! La pubblicazione di tre numeri del giornalino “La scuola InForma” ha tenuto aggiornati i plessi dell’Istituto sulle news salienti dell’anno scolastico! Stay tuned!

  • Volete vedere qualcosa di completamente nuovo? Ecco un tuffo nel progetto “SCUOLA A…SCACCHI!”
    Nella scuola Lorenzo il Magnifico durante l’anno scolastico si è attivato il progetto “Scuola a …scacchi” con la collaborazione amicale e gratuita del signor Dante Mastrostefano ,  dell’associazione A.D.S. Scacchi Bisenzio. I bambini sono stati introdotti al gioco degli scacchi, con semplicità e correttezza: hanno familiarizzato con la scacchiera, hanno conosciuto ogni singolo pezzo del gioco e la sua capacità di movimento, hanno appreso la relazione tra i vari pezzi e hanno effettuato le prime partite a coppie sotto la guida attenta del signor Dante che ha dato il suo contributo per quattro pomeriggi tra gennaio e febbraio, fornendo ad ogni coppia di giocatori scacchiera e scacchi. Al progetto hanno partecipato tre classi seconde e tre classi terze della scuola,che hanno lavorato a due classi per volta, una seconda con una terza insieme, in modo attento e gioioso. Alla fine degli incontri  sono state donate a ciascuna classe  alcune copie di libretti per approfondire la conoscenza del gioco. Nelle classi sono state realizzate alcune scacchiere e i vari pezzi con materiali di recupero. Successivamente una ditta del territorio,costruttrice di scacchiere artistiche, contattata dalle docenti, ha allestito a scuola una piccola mostra dei propri manufatti, esperienza che ha arricchito ulteriormente la conoscenza gli alunni per questo antico gioco. La valutazione del percorso fatto è ottima e sicuramente da riproporre per il prossimo anno scolastico!

 

  • E i nostri piccoli alunni? Guardate qualche scatto direttamente dai bellissimi spettacoli di fine anno della Scuola dell’infanzia Andersen!
    Ecco “BRAVO PINOCCHIO!” realizzato dai bambini dell’ultimo anno della sez. C con le maestre Lucia e Santina:

  • Ecco invece “LA GIRANDOLA DELLE STAGIONI” realizzato dai bambini della sez. A con le maestre Teresa, Laura, Lina e Michela:

  • Voglia di una gustosa merenda? E’ il momento di “PER CRESCERE SANI UN PO’ DI TUTTO SI DEVE MANGIARE!”, messo in scena dai bambini dell’ultimo anno della sez. D con le maestre Tina e Maria:

  • E ora “CARLETTO ROCK!” realizzato dai bambini della sez. B con le maestre Valeria e Giusy!

  • Non dimentichiamoci dei più piccoli in assoluto! Ecco “ATTENTI AL LUPO!” messo in scena dai bambini di 3 anni con le maestre Giulia e Angela!

  • E per finire ecco la bellissima cerimonia di premiazione dei bambini di 5 anni che, con tanto di cappello e diploma, salutano la Scuola dell’Infanzia e si preparano per l’avventura della Scuola Primaria! Buon viaggio a tutti i piccoli alunni, ci vediamo a settembre!

(FV)

TUTTO SU DI NOI…


Protezione e Trattamento Dati